Terza Pagina: Taormina Film Fest 2015 - Servizio di Marzia Vaccino
Servizio di Marzia Vaccino:
Apertura in grande stile per la 61° edizione del Taormina Film Fest: ad inaugurare le proiezioni del Teatro Antico di Taormina l'ultimo capolavoro firmato Disney Pixar, il film Inside Out proiettato in anteprima nazionale per il pubblico taorminese. Madrina del Festival Asia Argento, che ha aperto la rassegna con una profonda riflessione sull'eternità dell'arte.
Tra gli ospiti internazionali che calcheranno il palco del Teatro antico di Taormina ci saranno Richard Gere, Susan Saradon, Rosario Dowson, James Marsden e Rupert Everett. Novità sulla struttura del Festival: ritorna il concorso che a fine manifestazione decreterà il film vincitore del festival del cinema di Taormina.
Come ogni anno gli studenti e gli appassionati di cinema durante la settimana del festival hanno la possibilità di partecipare gratuitamente alle Taoclass che quotidianamente animano il Palataromina con la presenza dei i grandi nomi del cinema italiano e internazionale. “SESSANTUNIAMOCI” è il motto lanciato dal Direttore generale del Festival Tiziana Rocca, non solo per richiamare l'età del Taormina Film Fest ma anche e, soprattutto, per sottolineare il forte spirito di partecipazione che anima il festival.
L'intento dell'organizzazione è quello di porre il cinema italiano come modello di esportazione nel mondo, facendo "sistema" con le maggiori istituzioni italiane di promozione del cinema, con uno sguardo attento anche allo sviluppo dell’indotto nella Regione Sicilia. I giovani sono protagonisti non solo con il campus che ogni anno coinvolge centinaia di universitari ma anche con uno speciale accordo con Agis scuola: quest’anno la giuria speciale di giovani (che è la giuria giovani dei David di Donatello) avrà il compito di votare il miglior film italiano presente al festival assegnando il “Cariddino d’oro”. Inoltre sempre a un pubblico di ragazzi è dedicata la nuova sezione di film "Taoedu" insieme al garante per l'infanzia Vincenzo Spadafora.
In questa edizione gli Stati Uniti d'America saranno protagonisti con un USA Day, cioè con l'organizzazione di un incontro tra produttori indipendenti americani e italiani, che offrirà importanti opportunità per posizionare ulteriormente il cinema italiano nel panorama internazionale.